Il Master universitario di I livello in “Competenze non cognitive e life skills in ambito scolastico – La didattica dell’intelligenza emotiva” offerto dall’Università eCampus è progettato per fornire a insegnanti, aspiranti insegnanti e professionisti del settore educativo le competenze necessarie per operare efficacemente nella scuola dell’autonomia. Il programma si focalizza sul potenziamento delle ‘life skills’, ovvero quelle abilità che promuovono comportamenti positivi e adattivi, permettendo agli individui di affrontare con successo le sfide quotidiane.

A chi è rivolto

Il master è destinato a:

  • Insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
  • Professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione che desiderano acquisire strumenti teorici e metodologie pratiche per la gestione della classe e della scuola.

Obiettivi

Il programma mira a:

  • Fornire conoscenze e competenze per incrementare, attraverso l’insegnamento, le ‘life skills’ degli studenti.
  • Sviluppare abilità che conducono a comportamenti positivi e adattivi, capaci di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide quotidiane.
  • Integrare l’intelligenza emotiva nella didattica per migliorare l’ambiente di apprendimento.

Requisiti di ammissione

Per l’ammissione al master è richiesto il possesso di una laurea triennale, magistrale o specialistica in Lingue o lauree affini, conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.

Dettagli del Master

  • Durata: 1.500 ore (1 anno).
  • Crediti: 60 CFU.
  • Modalità di erogazione: completamente online tramite una piattaforma accessibile 24 ore su 24.
  • Prove previste: due esami scritti, ciascuno composto da 30 domande a risposta multipla; prova finale costituita da un ulteriore esame con 10 domande inerenti a tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scolastico.
  • Punteggio: il master attribuisce 1 punto nelle graduatorie per l’insegnamento.

Programma del Master

Il percorso formativo comprende i seguenti insegnamenti:

  • L’Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento (M-PED/01) – 9 CFU
  • Intelligenza emotiva applicata alla didattica curricolare (M-PED/03) – 9 CFU
  • Psicologia scolastica (M-PSI/06) – 10 CFU
  • Metodologie innovative e inclusive di insegnamento e di apprendimento (M-PED/03) – 9 CFU
  • La relazione educativa e comunicazione efficace. Le emozioni in classe (M-PSI/04) – 6 CFU
  • Metodi e tecniche di stimolazione del pensiero divergente (M-PED/03) – 9 CFU
  • Pratiche didattiche per la scuola (M-PED/03) – 7 CFU
  • Prova finale – 1 CFU