Il Master universitario di I livello in “Psicologia scolastica” offerto dall’Università eCampus è progettato per fornire a insegnanti, aspiranti insegnanti e professionisti del settore educativo le competenze necessarie per intervenire efficacemente nei diversi contesti formativi ed educativi. Il programma mira a dotare gli studenti degli strumenti necessari per svolgere attività di monitoraggio, osservazione, consulenza e assistenza psicologica nelle varie fasi dello sviluppo e del comportamento.

A chi è rivolto

Il master è destinato a:

  • Insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
  • Professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.

Obiettivi

Il programma si propone di:

  • Fornire conoscenze e abilità relative all’intervento psicologico nei contesti educativi.
  • Sviluppare competenze per il monitoraggio, l’osservazione, la consulenza e l’assistenza psicologica durante le diverse fasi dello sviluppo e del comportamento.
  • Aggiornare i partecipanti sulle strategie relazionali e di rete tra scuola, territorio, famiglia e team di insegnanti.

Requisiti di ammissione

Possono accedere al master coloro che sono in possesso di una laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.

Dettagli del Master

  • Durata: 1.500 ore.
  • Crediti: 60 CFU.
  • Modalità di erogazione: completamente online tramite una piattaforma accessibile 24 ore su 24.
  • Prove previste: due esami scritti, ciascuno composto da 30 domande a risposta multipla; prova finale costituita da un ulteriore esame con 10 domande inerenti a tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scolastico.
  • Punteggio: il master attribuisce 1 punto nelle graduatorie per l’insegnamento.

Programma del Master

Il percorso formativo comprende i seguenti insegnamenti:

  • Psicologia scolastica (M-PSI/06) – 9 CFU
  • Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (M-PSI/04) – 9 CFU
  • Aspetti psicologici dell’educazione online (M-PSI/04) – 6 CFU
  • Stili di pensiero e stili di apprendimento (M-PSI/01) – 5 CFU
  • Basi cognitive, motivazionali e sociali dei processi di apprendimento (M-PSI/01) – 6 CFU
  • Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti (M-PSI/04) – 12 CFU
  • Pedagogia del corpo (M-PED/01) – 6 CFU
  • Pedagogia speciale (M-PED/03) – 6 CFU
  • Pratiche didattiche per la scuola (M-PED/03) – 1 CFU