Il Master universitario di I livello in “Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo” offerto dall’Università eCampus è progettato per fornire a insegnanti, aspiranti insegnanti e professionisti del settore educativo le competenze necessarie per affrontare in modo adeguato le esigenze degli studenti con disturbi dello spettro autistico. Il programma si focalizza sia sugli aspetti pedagogici che su quelli psico-metodologici, garantendo una formazione completa per operare efficacemente nel contesto educativo pubblico e privato.

A chi è rivolto

Il master è destinato a:

  • Insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
  • Professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.

Obiettivi

Il programma mira a:

  • Fornire conoscenze approfondite sull’autismo, coprendo sia la diagnosi che l’intervento psicoeducativo.
  • Sviluppare competenze per affrontare in modo corretto le esigenze degli studenti autistici, diagnosticati o da diagnosticare.
  • Integrare aspetti pedagogici e psico-metodologici per una formazione completa.

Requisiti di ammissione

Per l’ammissione al master è richiesto il possesso di una laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.

Dettagli del Master

  • Durata: 1.500 ore (1 anno).
  • Crediti: 60 CFU.
  • Modalità di erogazione: completamente online tramite una piattaforma accessibile 24 ore su 24.
  • Prove previste: due esami scritti, ciascuno composto da 30 domande a risposta multipla; prova finale costituita da un ulteriore esame con 10 domande inerenti a tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scolastico.
  • Punteggio: il master attribuisce 1 punto nelle graduatorie per l’insegnamento.

Programma del Master

Il percorso formativo comprende i seguenti insegnamenti:

  • Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica (M-PED/04) – 9 CFU
  • Pedagogia dell’intervento educativo speciale (M-PED/03) – 6 CFU
  • Normativa dell’inclusione (M-PED/03) – 6 CFU
  • Procedure e strumenti di diagnosi e di valutazione dell’autismo (M-PED/04) – 6 CFU
  • Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03) – 12 CFU
  • Modelli evolutivi e comportamentali e approccio integrato (M-PSI/04) – 12 CFU
  • Intervento psicoeducativo e definizione del progetto di vita (M-PSI/04) – 6 CFU
  • Pratiche didattiche per la scuola (M-PED/03) – 2 CFU
  • Prova finale – 1 CFU