Il Master di I livello in “Addetto Ufficio del Processo (Ministero della Giustizia)” dell’Università eCampus è progettato per fornire le competenze necessarie a coloro che intendono partecipare ai concorsi per la figura di addetto all’Ufficio del Processo. Il programma copre tematiche quali l’ordinamento italiano, il diritto processuale, la normativa sui contratti pubblici e l’anticorruzione, oltre alla gestione del processo telematico.

A chi è rivolto

Il master si rivolge a tutti coloro che desiderano intraprendere una nuova professione nel campo giudiziario, acquisendo le conoscenze e le competenze necessarie per partecipare ai concorsi in ambito civile, penale e amministrativo.

Obiettivi

Il Ministero della Giustizia, in linea con le direttive del PNRR, ha bandito e bandirà concorsi per selezionare addetti all’Ufficio del Processo. Questi professionisti avranno il compito di studiare le controversie e la giurisprudenza, predisporre le bozze dei provvedimenti e collaborare alla raccolta delle prove. Il master si propone di fornire ai candidati le conoscenze di base per la preparazione a tali concorsi, rappresentando inoltre un titolo qualificante ai fini concorsuali.

Requisiti di ammissione

Per accedere al master è necessario possedere un Diploma di Laurea conseguito antecedentemente al DM 509/99, o una Laurea Triennale conseguita ai sensi del DM 270/04, in ambito giuridico-economico o titolo equipollente.

Dettagli del Master

  • Durata: 1.500 ore (1 anno).
  • Crediti: 60 CFU.
  • Modalità di erogazione: completamente online tramite una piattaforma accessibile 24 ore su 24.
  • Prove previste: due esami scritti, ciascuno composto da 30 domande a risposta multipla.
  • Prova finale: predisposizione e discussione di una tesi davanti a una commissione esaminatrice.